Cos’è?

Siamo giovani che provano a fare delle loro idee un mestiere.

 MSCtv è un gruppo di ragazzi che condividono una passione, quella per la comunicazione, e che cercano di dare un servizio televisivo importante, un obbiettivo aperto su quello che accade attorno a noi  fatto di inchieste, di interviste a persone della società civile come a persone del mondo della politica, della cultura dello sport e dello spettacolo.

Gestita dalla scuola di giornalismo del Movimento Studenti Cattolici-Fidae, MSCtv è il settore televisivo del brand giovanigiornalisti.it, un progetto che prevede una attenta formazione di giovani reporter che inizia tra i banchi di scuola in una età compresa tra i 14 ed i 25 anni.

Studenti di diverse età collaborano con l’ausilio di giornalisti professionisti, apprendendo così le nozioni basilari per chi vuole fare della passione per il giornalismo un lavoro, ed al contempo imprimono al servizio di informazione svolto un tratto decisamente distintivo: l’intuizione e la protensione verso il futuro propria delle giovani generazioni.

Dalla programmazione del servizio, la regia, lo studio della fotografia, il dialogo di redazione, il montaggio ,la produzione e la messa in onda tutto viene svolto dallo staff di studenti di MSCtv; una autonomia importante che segna il tratto distintivo di una comunicazione che non risponde al solo criterio del mercato bensì che si rifà alla necessità di avere oggi buone fonti che nel tempo cercano con dedizione ed impegno di essere riconosciute come autorevoli.

MSCtv è la webtv che non va a traino dell’attualità e che sa proporre spunti di riflessione utili non solo alle giovani generazioni ma a tutta la società.

Forte delle sue redazioni locali MSCtv oggi è in grado di garantire una presenza capillare sul territorio Italiano e di svolgere anche diversi reportage al di fuori dei confini del nostro Paese, composta da una squadra di ragazzi che è in continua crescita MSCtv  propone in differenti periodi dell’anno corsi di formazione per coloro che vogliono aggiungersi al team che oggi fa di MSCtv l’unico canale gestito interamente da ragazzi.

Avere un giornale, una tv, una agenzia stampa significa avere qualcosa da dire…seguici ed aiutaci a crescere, noi  siamo giovanigiornalisti.

Condivi su:

    INTERVISTE

    Quello che avresti voluto chiedere se ti fossi trovato a contatto con…
    Interviste e dialoghi fatti di domande e risposte su ciò che  pensiamo possa essere utile sapere oggi per poter costruire il domani.
    Una raccolta di servizi televisivi in continuo aggiornamento, disponibili 24 h su 24, per avere sempre a disposizione ciò che ti interessa in ambito politico, economico, sociale, culturale, ecclesiale e sportivo.
    Tanti protagonisti di ieri ed oggi intervistati dai nostri ragazzi e qualche servizio televisivo dei protagonisti del domani fanno di questa sezione di MSCtv il più completo esperimento sulla comunicazione di giovanigiornalisti.it

    INCHIESTE

    Cosa ne pensano gli altri a proposito di…?
    Una telecamera ed un microfono, una troupe e la curiosità di sapere cosa ne pensano gli altri a riguardo delle tematiche che da sempre toccano la nostra vita; un viaggio di un gruppo di ragazzi per le città Italiane e per le bellezze del nostro Paese.
    Si tratta di una raccolta di servizi televisivi dove l’intervistato sei tu, che cammini per strada andando a scuola o al lavoro e vieni fermato da dei ragazzi che con il sorriso ti fanno domande semplici, quelle talmente scontate che nessuno mai ti rivolge, e per questo a volte la risposta vien difficile da dare… 
    Fatti un giro per l’Italia attraverso le nostre inchieste!

    EVENTI

    Giovanigiornalisti.it segue la comunicazione generale di diversi eventi per cui opera diversi servizi come ad esempio l’ufficio stampa, la comunicazione web e social network, il servizio video e televisivo e dedica uno spazio particolare a quegli eventi in cui la redazione decide di aderire portando la nostra professionalità e voglia di imparare.
    Per questo in questa sezione troverai  rassegne video complete di alcuni eventi di carattere nazionale che lo staff di MSCtv ha seguito a 360°

    MONDO MSC

    Tutto quello che accade nella vita del Movimento Studenti Cattolici- Fidae viene seguito anche da MSCtv, uno spazio dedicato alle ragazze ed ai ragazzi dell’MSC che qui possono trovare i servizi video dei convegni e dei seminari di studio promossi dal Movimento Studentesco che rappresenta le studentesse e gli studenti  cattolici Italiani.

    I VOSTRI VIDEO

    In questa sezione pubblichiamo le notizie ed i report video che inviate alla redazione di MSCtv, uno spazio dedicato a chi vuole integrare il servizio offerto da MSctv, le immagini che giri con il tuo smartphone o con il tuo tablet di un evento significativo o di un fatto al quale vuoi dare diffusione, la nostra finestra sul mondo è anche tua!
    Inviaci i tuoi contenuti con le seguenti modalità: clicca qui

    ESCLUSIVE

    Giovanigiornalisti.it realizza diverse interviste e servizi video esclusivi, sia di carattere nazionale che internazionale! Dei veri  scoop che la nostra redazione costruisce con il lavoro quotidiano nell’ambito dell’informazione.
    Troverai in questa sezione una raccolta di interviste e servizi rilasciati in esclusiva per MSCtv.
    Nell’informazione anche un gruppo di ragazzi può arrivare prima degli altri, questi video ne sono la testimonianza!